Politica Aziendale Qualità e Igiene Alimentare
SERIPLAST
intende assicurare nel breve, medio e lungo termine:
– La piena soddisfazione dei clienti
– La migliore qualità igienico sanitaria dei suoi prodotti destinati al packaging alimentare
– Il miglioramento della sua efficienza
– la propria immagine di azienda leader nel mercato in cui opera
– una attività produttiva conforme ai requisiti legislativi cogenti e ai requisiti di sicurezza concordati con i
clienti.
A dimostrazione dell’impegno verso la fabbricazione di prodotti igienicamente sicuri e di qualità, è stato deciso di
adottare un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente sia ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 che allo
standard previsto dal BRCGS Packaging Materials ed. 06, ed è stata istituita alle dirette dipendenze della Direzione, la
funzione di Responsabile della Qualità, attribuendogli l’autorità e la libertà necessarie per assicurare, in collaborazione
con tutto il personale aziendale, la definizione, l’applicazione e l’aggiornamento del Sistema di Gestione per la Qualità
stesso e per segnalare eventuali problemi, onde consentire l’adozione degli opportuni miglioramenti.
Come per le aziende di produzione alimenti, il Sistema di Autocontrollo igienico sanitario implementato dall’azienda si
basa soprattutto sulla prevenzione e si articola su due azioni importanti:
• individuazione all’interno del processo produttivo dei pericoli specifici che possono in qualche modo
contaminare i prodotti di packaging destinati agli alimenti e comprometterne quindi la sicurezza igienica;
• predisporre le più opportune misure preventive e di controllo per garantire la sicurezza igienico- sanitaria del
packaging destinato a venire a contatto con gli alimenti.
A tale scopo, è stato costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare, denominato “Gruppo per la Sicurezza Alimentare”
(GSA) affinché l’implementazione del piano per la sicurezza alimentare risulti efficace.
Questa attivazione comporta principalmente:
• la definizione di un organigramma individuando tutte le funzioni necessarie a garantire che tutte le diverse
attività siano svolte nel rispetto della soddisfazione del cliente;
• l’individuare e la definizione di procedure in modo da ottimizzare i processi aziendali;
• il miglioramento degli ambienti di lavoro in merito alle condizioni di salubrità e comfort;
• il mantenimento e incremento della clientela acquisita;
• l’eliminazione delle attività ostacolanti per aumentare l’efficienza e ridurre i costi di gestione;
• la riduzione del numero ed il costo dei reclami dei clienti;
• il garantire il rispetto dei requisiti di legge applicabili;
• il perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del Sistema di Gestione.
La Direzione Generale ha la responsabilità di assicurare e sostenere l’attuazione della presente politica, e di verificare,
con riunioni periodiche con il GSA e nel corso di riesami pianificati e documentati del sistema di gestione, la
realizzazione della stessa. A tale scopo, tra l’altro, deve mettere a disposizione le risorse necessarie, anche
promovendo iniziative di sensibilizzazione e formazione. Infine, tutto il personale è chiamato a dare il proprio
contributo per l’attuazione di questa politica, ed a rispondere, nell’ambito delle proprie competenze, della corretta
applicazione del Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza Alimentare e del conseguimento degli obiettivi stabiliti per
essa. La presente Politica Aziendale sarà resa nota a tutto il personale e diffusa attraverso le consuete forme di
comunicazione.